"I bambini al matrimonio"

Tra le scelte preliminari nell’organizzazione del matrimonio, di grande rilievo è quella della location del ricevimento. Prima di procedere a tale decisione, è consigliabile stilare con cura la lista degli invitati e rilevare il numero e l’età dei bambini che pensate possano parteciparvi.

In questo caso bisogna sicuramente tener conto di alcune caratteristiche che la location dovrà possedere per accogliere anche gli ospiti più piccoli.

Gli spazi necessari, interni ed esterni, saranno diversi.

Il tavolo dei bambini, per esempio, dovrà essere posizionato in una zona diversa da quella degli adulti, ma non troppo distante. Bisognerà pensare ad un menù speciale, che possa essere da loro apprezzato, e che soprattutto non presenti le elaborazioni tipiche delle portate per gli adulti. Parola d’ordine semplicità. Chiaramente anche nell’allestimento del tavolo è richiesta una certa semplicità, infatti è consigliabile evitare centrotavola elaborati, oggetti fragili, posate pericolose, tovaglie di pregio. Piuttosto, si potrebbe pensare ad un simpatico segnaposto, per esempio un taccuino con disegni da colorare e un piccolo astuccio con dei pastelli.

I bagni dovranno essere adiacenti le zone a loro riservate e dovranno essere attrezzati per i più piccoli anche con i fasciatoi. Inoltre, durante il sopralluogo bisogna individuare eventuali pericoli (scale, ripidi pendii, laghetti e corsi d’acqua, piscine, ecc.). Occorrerà uno spazio preferibilmente esterno per allestire una zona giochi e di intrattenimento.

Senza dubbio la soluzione ideale da adottare in presenza dei più piccoli, per evitare momenti di noia, e per regalare ai loro genitori momenti di serenità, è l’ingaggio (preferibilmente tramite un’agenzia selezionata) di figure professionali che si prendano cura di loro. Tenendo presente le fasce di età, si penserà alle baby-sitters per i piccolissimi che hanno esigenze di assistenza one to one, agli animatori per i più grandi, che li assistono durante il pasto e li intrattengono con giochi, balli e palloncini dall’aperitivo al taglio torta. Anche il numero degli animatori varia in base al numero dei bambini e alle varie fasce di età, in ogni caso sempre minimo due animatori.

Di grande utilità si potrebbe rivelare il servizio di animazione durante le cerimonie civili o laiche in location. Molto spesso, infatti, ad avere un ruolo di grande tenerezza nel corteo che accompagna la sposa, sono proprio loro, i paggetti e le damigelle. In due, in tre o in quattro precedono l’ingresso della sposa portando il cuscino delle fedi e spargendo i petali sul sentiero, qualche volta portando in mano il cartello che annuncia l’arrivo della sposa. Una volta arrivati al loro posto però, saranno sicuramente colti da una profonda noia durante la celebrazione della quale loro riescono ad assaporare ben poco. Ecco allora che a salvarli potrebbe essere la decisione di anticipare il servizio degli animatori che, quindi, li preleveranno dai corridoi laterali eli porteranno a giocare nelle zone dedicate mentre i genitori potranno così emozionarsi al “Si Lo voglio” degli sposi, in piena serenità e senza distrazioni.